IMG-20161115-WA0034

XI edizione Nimby Forum, Violante: “Importante l’esperienza del Dibattito Pubblico Termoli 2020”

“In riferimento al dibattito pubblico nella riforma costituzionale ci sono due aspetti positivi, uno in particolare è il dovere di ascoltare le formazioni sociali e territoriali per avere il loro parere in ordine a questi progetti. In Italia c’è l’esperienza di Termoli che è molto importante. Tutto ciò che riguarda il coinvolgimento dei cittadini al fine di avere maggiore consapevolezza rispetto a quello che l’amministrazione sta facendo e anche la responsabilità dei cittadini nell’affrontare i problemi connessi, credo sia importante.”

Queste le parole del Presidente Emerito della Camera dei Deputati, Luciano Violante, intervenuto insieme a Chicco Testa, Filippo Patroni Griffi, Giovanni Valotti al Convengo Nazionale di presentazione dell’XI rapporto dell’Osservatorio Nimby Forum. Evento svoltosi martedì 15 novembre alle ore 18.00 presso il Palazzo Wedekind, in Piazza Colonna a Roma al quale sono intervenuti anche l’onorevole Laura Venittelli, l’Assessore Comunale Pino Gallo e il responsabile organizzativo del Dibattito Pubblico Termoli 2020, Antonello Barone.

XI rapporto Osservatorio Nimby Forum: il Dibattito Pubblico Termoli 2020 fra le tre best practice del 2016 

Durante il convegno, infatti, è stato presentato l’undicesimo Rapporto dell’Osservatorio Nimby Forum, incentrato sul tema dei conflitti di competenze che continuano a paralizzare opere e progetti e sul tema della riforma costituzionale valutata come possibile elemento di cambiamento del sistema decisionale. Nel report di quest’anno è presente anche una sezione dedicata al dibattito pubblico, con un focus sul caso del Dibattito Pubblico Termoli 2020. Gli altri due casi analizzati come best practice sono quello del dibattito pubblico svolto sul Porto di Livorno e quello del Passante Autostradale di Bologna.