macte1

Da Roma, Bologna e Pesaro i tre professionisti chiamati a moderare i tavoli tematici

Il professor Marco Olivetti, Garante del Dibattito Pubblico Termoli 2020 modererà il tavolo tematico “Progetto Tecnico”, ma chi sono gli altri tre facilitatori individuati dall’organizzazione del Dibattito Pubblico? Si tratta di tre professioni della comunicazione istituzionale e ambientale, esperti nella gestione dei conflitti territoriali e delle metodologie per la regolazione dei processi di dialogo e partecipazione. Insieme al responsabile dell’Organizzazione del Dibattito Pubblico Termoli 2020 , Antonello Barone, i tre professionisti hanno costituito per la Sogin (Società di Stato che gestisce le centrali nucleari italiane) l’unità strategica di consulenza per il dibattito pubblico finalizzato alla costruzione del deposito unico nazionale dei rifiuti radioattivi.

Enrico Tagliaferri

Lombardo di nascita, romano di adozione è presidente della B&T Consultant, società specializzata in comunicazione istituzionale. E’ stato negli anni novanta direttore di Gaia, fra le prime aziende italiane specializzate in comunicazione ambientale, e poi responsabile della sede romana di Weber Shandwick, fra i colossi della pubblicità a livello mondiale. E’ esperto nella gestione dei conflitti territoriali sui progetti infrastrutturali e di impatto sull’ambiente, avendo curato decine di casi su tutto il territorio nazionale.

Carlo Bevilacqua Ariosti

38 anni, di Bologna, è un economista con decennale esperienza nella consulenza nel settore energetico e agroalimentare, con focus dedicati all’analisi di mercato, regolamentazione del mercato, strategia di business e di lobby. Attualmente manager della business unit di Market Intelligence della società Areté www.areteonline.net. Ha collaborato tra gli altri con NE Nomisma Energie, Eni e RIE Ricerche Industriali ed Energetiche. Esperto nel coinvolgimento degli stakeholders e nelle strategie di marketing / comunicazione.

Gianfranco De Gregorio

56 anni, termolese, vive nelle Marche. Consulente senior di comunicazione istituzionale e aziendale con oltre 25 anni di esperienza professionale maturata lavorando per le principali Istituzioni regionali e nazionali e per grandi aziende e PMI. Già docente di comunicazione pubblica e d’impresa all’Università del Molise è stato componente del Comitato Centrale di Confindustria ed è impegnato in diverse associazioni di volontariato e del Terzo Settore.